RIVE DEL BACIO - VINO FRIZZANTE SUI LIEVITI

Frizzante “Gino”

Da una particolare e personalizzata selezione di uve “cru” Glera (tradizionalmente chiamata Prosecco), si ricava questo vino frizzante a fermentazione naturale in bottiglia, di antica tradizione locale. Imbottigliato in primavera, fermenta dopo un lungo tempo in bottiglia e il naturale sedimento sul fondo, i lieviti, danno peculiari proprietà organolettiche.

SCHEDA TECNICA

Uve: 100% Glera (prosecco)

Produzione consentita: 135q.li/Ha come da disciplinare del consorzio.

Alcol: 11%

Residuo Zuccherino : 0 gr/l

Come si presenta: Per la sua naturale fermentazione in bottiglia, questo vino assume delle caratteristiche uniche. All’olfatto prevalgono note di lievito, di crosta di pane e di frutta gialla matura, in bocca si presenta secco, asciutto e piacevolmente sapido.

Abbinamenti: Adatto anche per la cucina di alcuni piatti di tradizione trevigiana, come il risotto al radicchio, il pesce o le verdure di stagione. Le sue caratteristiche naturali di freschezza e di moderata gradazione ed il suo perlage piacevole, lo rendono un “non plus ultra” per gli intenditori.

Temperatura di servizio: Servire a 8-10°C. Preferibilmente decantato in caraffa per separarlo dai lieviti naturalmente depositati sul fondo e affinché si ossigeni.

Conservazione: ambiente fresco (12-18 gradi) e al riparo dalla luce, in posizione verticale.

Formato: bottiglia 0,75 l, Magnum 1,5l

Confezionamento: Scatole da 6 e 12 bottiglie e confezioni regalo.

Vino Sfuso

Come da tradizione, nel periodo primaverile riserviamo una quantità limitata di uve Glera (ex Prosecco) provenienti esclusivamente dai nostri vigneti, alla vendita di vino bianco sfuso.
Vino semplice, schietto e generoso.
La rifermentazione avviene naturalmente in bottiglia e, una volta maturo, ci regala la sua piacevole frizzantezza lasciando sul fondo il tipico sedimento.
Ideale per i veri estimatori del “vino sui lieviti”, questo è un appuntamento annuale che si rivela sempre una giornata di festa che inizia da fine febbraio ad aprile.
L’azienda Rive del Bacio in questo periodo è aperta tutti i giorni per dare la possibilità ai propri clienti e a chi voglia imbottigliare il vino da sè, di degustare e acquistare il vino dell’ultima vendemmia.
Una volta imbottigliato, si avra’ cura di riporre le bottiglie in un luogo asciutto, ad una temperatura costante di 18°-20° C.
Giunto a maturazione, dopo circa un paio di mesi, il vino può essere riposto in un luogo più fresco e buio e sarà pronto da bere.

Vino Frizzante “Gino”

Non perdetevi l’occasione di degustare tutti i nostri pluripremiati vini accompagnati da prodotti tipici del territorio di alta qualità ricchi di storia e di sapori, lasciatevi immergere in un clima famigliare. Una volta entrato nella nostra piccola realtà, ti sentirai come a casa.