Le uve di questo spumante provengono dal vigneto vicino la nostra cantina, posto oltre i 400 m di altitudine slm. L’escursione termica estiva che si crea tra il giorno e la notte in queste colline, fa si che le uve conservino note spiccate di acidità che portano a profumi freschi, come mela e pera croccanti appena raccolte.
Il nome “Cruo” nel nostro dialetto significa crudo, aspro perché è un vino singolare e di nicchia, senza alcun residuo zuccherino, anche se accostato a crostacei e a crudità di pesce sa regalare uno sposalizio davvero perfetto.
Come si presenta: di colore giallo paglierino, completamente secco al gusto, ma ugualmente vellutato e rotondo dove spiccano note floreali di glicine e acacia, accompagnate da sentori di frutta fresca come pesca bianca e pera.
Consigli
Gustalo al meglio
Temperatura di servizio: Servire a 6-8°C. Abbinamenti: Ideale come aperitivo e momenti conviviali, per accompagnare pesce crudo, crostacei e sushi.
Per una lunga durata si consiglia di conservare le bottiglie verticali, in un ambiente fresco e lontano dalla luce.
Confezioni
Formato
Bottiglia: Di Valdobbiadene, con la classica “V”, concessa in uso dalla Confraternita di Valdobbiadene, che ne garantisce l’origine.
Formato: bottiglia 0,75 l
Confezionamento: Scatole da 6 bottiglie e confezioni regalo.
Cruø
Riconoscimenti
Una selezione dei traguardi ottenuti negli ultimi anni:
2019
Concorso Internazionale “Città del Vino”
# Medaglia d’oro 2024
Concorso Internazionale “Forum spumanti d’Italia”
# Medaglia d’oro 2024
2018
Concorso Internazionale “Forum spumanti d’Italia”
# Medaglia d’oro 2018
2017
Mostra del Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore e del Cartizze – S. Pietro di Barbozza