VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Millesimato Dry

“Quatro Tose”

Il Millesimato “Quatro Tose” dry, nasce esclusivamente da vini di nostra produzione altamente selezionati dalla maestria dell’enologo. Il nome, invece “Quatro Tose” è in dialetto tipicamente veneto e significa quattro figlie. A loro abbiamo voluto dedicare questo spumante che nasce da una selezione accurata delle uve migliori. Un quadrifoglio sul retroetichetta, riporta le iniziali dei loro nomi: Lorena, Nadia, Chiara e Celeste.

SCHEDA TECNICA

Uve: 100% Glera
Produzione consentita: 135q.li/Ha come da disciplinare del consorzio.
Grado alcolico: 11,5%
Residuo Zuccherino : 26 gr/l
Vendemmia: Fine settembre, esclusivamente a mano
Vinificazione: In bianco con pressatura soffice
Prima fermentazione: A temperatura controllata in serbatoi di acciaio
Metodo: Martinotti
Presa di spuma: 30/40 giorni
Affinamento: 1 mese
Come si presenta: Colore giallo paglierino carico ravvivato da un fine perlage. All’olfatto presenta profumi delicati e piacevolmente fruttati con sentori di agrumi ma anche pesca bianca e mela verde. Al sapore prevale una delicata amabilità in completa armonia con la sua finezza e sapidità.
Temperatura di servizio: Servire a 5-7°C.
Abbinamenti: Ideale come aperitivo, si adatta a tutte le occasioni di incontro e di festa. Si abbina molto bene a piatti saporiti e grassi, come un paté o a base di molluschi come ostriche o delle cozze gratinate. Ottimo l’abbinamento con crostate di frutta, pasticceria secca e focacce. È la tipologia che si adatta agli abbinamenti più particolari, con dolci a pasta secca o cibi piccanti.
Conservazione: Per una lunga durata si consiglia di conservare le bottiglie verticali, in un ambiente fresco e lontano dalla luce.
Bottiglia: Di Valdobbiadene, con la classica “V”, concessa in uso dalla Confraternita di Valdobbiadene, che ne garantisce l’origine.
Formato: bottiglia 0,75 l, Magnum 1,5l
Confezionamento: Scatole da 6 bottiglie e confezioni regalo.