VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Extra Dry

Con la posizione privilegiata delle nostre Rive del Bacio, si produce questo prodotto nella versione più classica e tradizionale degli spumanti, che combina l’aromaticità varietale con la sapidità esaltata dalle bollicine. Adatto a tutto l’iter della tavola, sa soddisfare tutti i palati dai gusti più secchi a quelli più morbidi.

SCHEDA TECNICA

Uve: 100% Glera
Produzione consentita: 135q.li/Ha come da disciplinare del consorzio.
Grado alcolico: 11,5%
Residuo Zuccherino : 16 gr/l
Vendemmia: Fine settembre, esclusivamente a mano
Vinificazione: In bianco con pressatura soffice
Prima fermentazione: A temperatura controllata in serbatoi di acciaio
Metodo: Martinotti
Presa di spuma: 30/40 giorni
Affinamento: 1 mese
Come si presenta: Il colore è paglierino brillante ravvivato dal perlage e da una persistente spuma. Il profumo esprime il delicato aroma della pera e della frutta bianca, glicine e fiori d’acacia. Equilibrio e delicatezza sono uniti a grande freschezza. In bocca il vino è morbido e al tempo stesso vivace e asciutto grazie ad un’acidità ben vestita.
Temperatura di servizio: Servire a 5-7°C.
Abbinamenti: Adatto per l’aperitivo è consigliato per ogni occasione, in particolare con risotti e piatti di pesce. Tradizionale è l’abbinamento con la Sopressa e le sarde in saor.
Conservazione: Per una lunga durata si consiglia di conservare le bottiglie verticali, in un ambiente fresco e lontano dalla luce.
Bottiglia: Di Valdobbiadene, con la classica “V”, concessa in uso dalla Confraternita di Valdobbiadene, che ne garantisce l’origine.
Formato: bottiglia 0,75 l, Magnum 1,5l, Jeroboam 3,0l
Confezionamento: Scatole da 6 bottiglie e confezioni regalo.