Cosa fare nel territorio
Esplora i dintorni
A pochi passi dal centro di Valdobbiadene, dove per altro si può visitare un bellissimo duomo, si trovano altre meraviglie imperdibili di natura storica e artistica. Di seguito ve ne proponiamo alcune, ma se lo vorrete, una volta nostri ospiti saremo lieti di condividere con voi le nostre conoscenze per rendere il vostro soggiorno ancora più memorabile e su misura per voi.
Follina
Abbazia Cistercense
L’abbazia cistercense di Follina – risalente al 1200 circa – è un meraviglioso luogo di pace e spiritualità. Restaurato dopo la prima guerra mondiale, al suo interno è presente un chiosco risalente al periodo antecedente alla basilica che rende il posto ancora più affascinante e magico. Visitandola, sembra di tornare indietro nel tempo. Davvero una bellezza nascosta!
Refrontolo
Molinetto della Croda
Il Molinetto della Croda rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana ed è uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionanti. Il nome dialettale descrive la posizione particolare della struttura, che poggia sulla nuda roccia, la “croda” della montagna.
Nei suoi quattro secoli di storia ancora oggi continua a macinare la farina di mais per la polenta, ispirando artisti e incantando migliaia di visitatori.
Conegliano
Castello di Conegliano
Il Castello (sec. XII) è situato su un colle e, dominando dall’alto la città di Conegliano, rimane da sempre un riferimento importante per i cittadini e per i visitatori che decidono di fermarsi a visitarlo, rimanendone affascinati.
Al suo interno, vi è una sezione dedicata alla preistoria e una ricca pinacoteca. Sicuramente da non perdere è la grande tela con la “Consegna delle chiavi a San Pietro” (sec. XVII) di Palma il Giovane, la “Madonna e Santi del Pordenone” (sec. XVI).
Maser
Villa Barbaro
A Maser scoprirete il fascino e l’eleganza di Villa Barbaro, progettata dal noto architetto Andrea Palladio e dichiarata patrimonio dell’umanità. Situata ai piedi di verdi colline, è il connubio perfetto dell’unione tra arte e paesaggio. Gli interni della villa sono affrescati dal Veronese e sono tra i più magnifici del Cinquecento veneto.
Possagno
Tempio Canoviano
Solenne e di grande impatto scenico, il Tempio Canoviano è la grande chiesa neoclassica di Possagno. Fu progettato dal Canova come un grandioso edificio circolare che ricorda il Pantheon di Roma, con un gigantesco pronao dorico, come il Partenone di Atene. L’ingresso in salita e le decorazioni geometriche lo rendono ancor più maestoso. Al suo interno sono custodite le spoglie del grande Canova, originario di Possagno.
Sempre a Possagno, è possibile visitare la casa natale dello scultore neoclassico e la Gypsotheca contenente i bozzetti e le copie in gesso dei marmi originali diffusi nel mondo.
Nervesa
Fondazione Jonathan Collection, gli aerei storici volano!
Volare con le ali della storia. A Nervesa, in un campo d’aviazione museo ai piedi delle colline del Montello già teatro di battaglie aeree della Prima Guerra Mondiale, esiste un luogo unico dove si possono ammirare alcuni tra gli aerei d’epoca più famosi al mondo, originali o repliche perfette. Lo scopo è quello di divulgare la memoria storica dell’aviazione e di promuovere l’attività di volo come valore storico e sociale, regalando un’emozione davvero unica con mezzi che risalgono ad ormai 80-100 anni fa.
Link utili